Cari Associati tutti,
è doveroso – da parte del Consiglio Direttivo nell’adempimento dei propri obblighi – portarVi a conoscenza di alcune vicende (per quanto in parte già note) che hanno reso meno fluido il normale decorso della vita sociale.
Vi riportiamo i fatti, così da avere una piena conoscenza delle dinamiche occorse.
In data 10 dicembre 2016 era convocata l’Assemblea degli Associati ISDA.
L’ordine del giorno stabiliva indubbiamente che compito dell’Assemblea sarebbe stata la nomina del Consiglio Direttivo.
Lo Statuto Sociale prevede, all’art. 10, che Onere dell’organo convocante (il Presidente della Associazione per conto del Consiglio Direttivo) è la regolare convocazione, così che tutti gli associati possano esser messi in grado di partecipare all’Assemblea stessa e concorrere, quindi, a formare lo volontà assembleare.
Ciò significa che coloro che scientemente decidano di non parteciparvi non potranno validamente eccepire alcunché in ordine alle delibere adottate.
Quanto alle maggioranza necessaria si evidenzia che, qualora si verta in ipotesi di seconda convocazione, l’Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei presenti e delibera con la maggioranza relativa dei voti espressi.
Tanto fin qui detto, a significare che la delibera di nomina del Consiglio Direttivo in data 10 dicembre 2016 è da intendersi valida ed efficace.
Alcuna contestazione e/o censura potranno essere, in ragione di ciò, mosse all’operato del Presidente e del Consiglio Direttivo che hanno, diligentemente e a norma di Legge e di Statuto ben operato.
Le infondate eccezioni – immeritevoli di accoglimento – rivolte da taluni Associati paiono, anche sulla scorta del parere legale acquisito su punto, del tutto pretestuose, immotivate e finalizzate, piuttosto, a creare inutile turbativa impeditiva degli scopi sociali fissati.
Tanto detto, quindi, si raccomanda a Tutti di mantenere un comportamento sereno e collaborativo.
Ove vi fossero dei dubbi, il Presidente ed il Consiglio Direttivo sono a disposizione per ogni necessario chiarimento.
È di interesse sottolineare che la polemica, tanto più se vuota e sterile, non potrà esser foriera degli auspicati risultati che si ISDA si è proposta sin dalla sua costituzione.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Il Consiglio Direttivo